Instagram-influencer

Influencer, Instagram e brand: come far combaciare questi 3 fattori nella tua comunicazione

Instagram è senza ombra di dubbio la migliore piattaforma per promuovere un brand sfruttando gli influencer, ovvero coloro che, per vivere e guadagnare, influenzano le decisioni d’acquisto dei propri follower, sottoponendo ai loro seguaci tutta una serie di prodotti “acquistabili facendo swipe up” (cit.). Questa particolare categoria professionale ha trovato su Instagram la propria isola…

Leggi Tutto
Statregia di marketing

Strategie di marketing: i social al servizio della tua azienda

Sono tanti gli strumenti a disposizione delle strategie di marketing, direi tanti ormai, troppi. Tra questi i social sono ancora così importanti? Un paio di giorni fa, assieme al mio amico Stefano Benvenuti di Simsol abbiamo registrato una video-intervista in cui l’argomento principe era il mondo dell’e-commerce e della vendita online tutta, ovvero la vendita di…

Leggi Tutto
Come creare un'identità aziendale

Come creare un’identità aziendale efficace.

Gli 8 elementi fondanti dell’unicità e riconoscibilità di una marca. In realtà, “creare un’identità aziendale”, è una frase sbagliata. L’identità aziendale non si crea, si estrae. Poi si può (e si deve) affilare, adeguare, migliorare, ma quello che un’azienda è, non lo si crea, già esiste (nel bene e nel male…). Perfino una start up…

Leggi Tutto
brand identity

Identità di marca: quanto conta il prodotto nel calzaturiero e gli insuccessi delle aziende Made in Italy

Si parla tanto di brand identity e/o di identità di marca, ma quanto conta il prodotto quando si parla di calzature? Una delle cose che mi erano poco chiare, prima di studiare meglio il marketing ed il posizionamento dei brand sul mercato, era il perché molte aziende non superassero una certa soglia di arco temporale,…

Leggi Tutto