COME CREARE UN BRAND DI SUCCESSO

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Perché possedere una strategia di Branding è importante per il tuo business?

Il branding è molto più della progettazione di un prodotto, di un logo o di un messaggio pubblicitario. Queste sono solo alcune delle caratteristiche che lo raccontano.

All’interno dei 6 video infatti ti parlo degli elementi di base della Brand Strategy, quelli che ti rendono unico e non paragonabile a nessun altro brand, ovvero della tua identità e dei valori fondanti.

Una volta identificati questi ed il posizionamento unico di marca, tutto il resto ti sembrerà più chiaro. Credimi.

Cos’è Brand Strategy? Di cosa parlo all’interno dei 6 video?

Parlo di come:

  • Definire lo scopo del tuo brand

Perché esiste? Definire i valori del tuo brand, la sua cultura, in modo da assicurarti una forte connessione con i tuoi clienti. Definire la promessa unica del tuo brand.

  • Capire la tua organizzazione, di come elencare le tue capacità interne, le risorse presenti all’interno della tua azienda, i processi ed i dettagli che possono fare la differenza.
  • Analizzare i punti di forza e di debolezza tuoi e quelli della tua azienda
  • Capire i tuoi clienti. Chi sono? Cosa vogliono?

Magari esistono dei gruppi suddivisibili per demografia: età, genere, posizione, lingua, reddito, educazione, stato coniugale, dimensione della famiglia. Piuttosto che per psicografica e quindi suddivisibili per personalità, valori, attitudini, interessi, credenze e stili di vita. O ancora comportamentale, ovvero in base al loro comportamento di utilizzo del prodotto/servizio, ad esempio la frequenza d’uso, i benefici perseguiti, la disponibilità all’acquisto e la fedeltà al marchio.

  • Capire il settore in cui operi attraverso l’analisi della concorrenza

Chi sono i tuoi competitor? Cosa offrono? In che modo sono diversi dalla tua azienda?

Identificare le opportunità e le minacce del mercato nel settore in cui operi o in relazione ai tuoi consumatori.

Identificare le opportunità e le minacce nella società, le tendenze in termini politici, economici, sociali, tecnologici, ambientali e di legge.

  • Capire il posizionamento unico di marca

Come vuoi che il tuo brand venga percepito rispetto agli altri concorrenti sul mercato?

  • L’importanza della Verbal identity

Dal nome al tono di voce. Se fosse una persona quale sarebbe la sua personalità? Quale sarebbe il suo tono di voce?

  • L’importanza della Visual identity

Definire un’identità visiva per il tuo brand. Logo, paletta dei colori, font, disposizioni del design grafico, immagine e stile della fotografia.

  • Allineamento organizzativo dei contenuti

Come allineare la tua organizzazione rispetto alla comunicazione dei tuoi prodotti/servizi, in linea con la promessa unica del brand. Come assicurarsi di offrire realmente ciò che prometti al tuo cliente. Come creare e distribuire le linee guida del brand.

  • Come elaborare una strategia di comunicazione

Definire un messaggio di brand coerente, allineato con posizionamento, con i valori, con lo scopo e con la promessa

  • Come misurare i risultati

Modalità e tempi necessari per monitorare i risultati, anche in base al budget investiti.

Tutte queste informazioni ti permetteranno di capire se e cosa migliorare.

Di seguito alcuni esempi:

  • Re-Branding
  • Svecchiare il brand
  • Progettare una nuova strategia di comunicazione
  • Rivedere l’architettura del brand
  • Cambiare il tuo mercato di riferimento
  • Adeguare l’allocazione del budget di marketing
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