Il Faro sul Mondo

Periodo: novembre 2017 – febbraio 2018

Cliente: IL FARO SUL MONDO Rivista di politica internazionale

Titolo: Brand Strategy e Gestione Social

OBIETTIVI

IL FARO SUL MONDO è un magazine online che si occupa prevalentemente di politica internazionale. L’obiettivo del nostro intervento è quello di definire le basi sulle quali costruire una comunicazione online e offline che porti a raddoppiare le visite organiche al sito e la base fan della pagina Facebook.

Abbiamo prima di tutto definito e condiviso la brand platform.
Un importante risultato del nostro lavoro è stato un manuale per rendere omogenea l’impostazione e la struttura degli articoli da parte di tutti i collaboratori del magazine, con elementi di copywriting finalizzati all’efficacia di tutti gli elementi di paratesto.

IL PROCESSO

Anche in questo caso abbiamo prima di tutto puntato la nostra attenzione sulle radici identitarie del magazine, molto chiare ai due principali attori della rivista, ma non così evidenti nella comunicazione e nell’impostazione della testata.
Abbiamo poi affrontato l’analisi del settore, del cliente e dell’organizzazione dei contenuti oltre che della struttura del sito, e dell’attività social svolta prevalentemente su Facebook.

RISULTATI

Abbiamo poi definito i punti di focalizzazione dei contenuti della rivista, oltre che l’aggiunta di sezioni informative per avvicinare il pubblico interessato agli argomenti trattati, ma non sufficientemente informato per comprenderne a pieno il significato.
È stata riorganizzata anche la struttura del sito e il layout, reso più moderno e accattivante.
Abbiamo poi collaborato alla stesura dei testi relativi al “Chi siamo” volti a comunicare la mission e lo scopo di esistere del magazine.
Infine è stata riorganizzata la strategia di comunicazione della pagina Facebook e il sistema di interazioni con il magazine online.

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