Analisi dei bisogni del cliente: la chiave del successo
A COSA SERVE
I clienti sono il motore che muove la tua azienda e sono i tuoi più fedeli alleati:
- Conoscere i tuoi clienti significa capire esattamente cosa si aspettano da te
- Conoscere i tuoi clienti significa sapere esattamente come comunicare con loro
- Costruire una solida relazione con i tuoi clienti vuol dire ottenere la loro fedeltà
CONCEPT
In questa fase avviamo la ricerca, la definizione e la comprensione del cliente target e delle sue motivazioni, paure e bisogni. Da un lato, attraverso l’utilizzo dell’Archetypal Branding, costruiamo i presupposti per il legame profondo che legherà brand e cliente nel tempo, mentre dall’altro, attraverso buyer personas, generazioni, abitudini di acquisto e analisi socio, psico e demo-grafiche gettiamo le basi per progettare la comunicazione e i punti di contatto più funzionali fra brand e cliente sia online che offline.
COME FUNZIONA
Attraverso interviste e vere e proprie sessioni di brain storming con le persone dell’azienda maggiormente a contatto con i clienti e la ricerca di dati e informazioni acquisiamo idee e input che elaboriamo con il nostro metodo.
ELEMENTI RILEVANTI
Clienti esistenti, archetipi, generazioni, segmentazione vendite, comportamenti, comunicazione.