La vendita online è la croce e delizia dei nostri tempi, se stai pensando di investire per vendere tramite web scopri prima i rischi a cui può andare incontro la tua azienda e/o attività su strada.
Nel lungo periodo in cui ho fatto da carne da cannone, ovvero facendo telefonate a freddo e porta a porta, ho sviscerato le tante attività merceologiche che ci circondano e di cui tutti i giorni noi tutti ci serviamo.
Questo mi ha permesso di avere una visione sulla loro suddivisione e sulle differenze tra quei business che necessitano di contatto personale con l’utente finale e che, invece, non ne hanno bisogno.
A differenza di molti guru che si sono limitati a leggere e ripetere cose scritte da altri e che magari non hanno mai provato l’ebbrezza delle porte in faccia, ho vissuto sulla mia pelle tutti i limiti di una mancanza di strategia.
Quella che vedi di seguito è una bellissima lista messa a mia disposizione per la ricerca di clienti: guarda che focalizzazione… acci loro!
Abbigliamento | Wine bar | Ferramenta | Concessionario moto |
Abbigliamento UOMO | Gelateria | Dentista | Palestra |
Abbigliamento DONNA | Discoteca | Profumeria | Impresa edile |
Abbigliamento BAMBINO | Parrucchiere Uomo | Articoli per la casa | Jazz Club |
Abbigliamento SPORTIVO | Parrucchiere Donna | Sanitaria | Cinema |
Calzature | Farmacia | Armeria | Teatro |
Calzature UOMO | Parafarmacia | Erboristeria | Tessuti e Tendaggi |
Calzature DONNA | Giocattoli | Articoli per animali | Antinfortunistica |
Calzature BAMBINO | Pirotecnici – Feste | Vendita oro | Studio fotografico |
Calzature SPORTIVE | Elettronica | Arredamento | Libreria |
Intimo Uomo/Donna | Ottica | Centro estetico | Sala giochi |
Camiceria | Oggettistica | Centro benessere | Centro Sportivo |
Ristorante | Gioielleria | Solarium | Associazione Sportiva |
Pub | Fioraio | Officina meccanica | Generi Alimentari (1 cassa) |
Pizzeria | Cartoleria | Gommista | Supermercato (2-4 casse) |
Pizzeria al trancio | Copisteria | Autocarrozzeria | Enoteca |
Bar | Infissi | Autoricambi | Macelleria |
Pasticceria | Bigiotteria | Elettrauto | Panetteria |
Cioccolateria | Lavanderia | Concessionaria auto | Pescheria |
Fruttivendolo | Prodotti tipici – Salumeria | Agenzia Viaggi | Agenzia Finanziaria |
Agenzia Assicurazioni | Agenzia pratiche auto | Centro revisioni veicoli | Telefonia |
Informatica | Autoscuola | Scommesse Sportive | Distributore Benzina e Gasolio GPL |
Sono stato per un po’ di tempo il tipico venditore armato di pagine gialle, carta, penna e pedalare, ma di questo parleremo in un altro articolo.
Come potrai notare esistono quasi un centinaio di attività merceologiche ed il sottoscritto le ha visitate quasi tutte; assieme a pochi altri in tutta Italia posso affermare che, oltre che a farmi fare le ossa per non dire il culo, questo girovagare mi ha permesso di conoscere le diverse problematiche ed i vari approcci al posizionamento, al marketing ed alla vendita di ognuna di esse.
In questo articolo ti racconto come, nel corso del tempo, si stanno sviluppando ed in qualche modo disintermediando, le varie categorie merceologiche, anche grazie alla vendita online.
Come ti dicevo, una delle cose a cui tutti dovrebbero cominciare a pensare, che si tratti di startup o di aziende già esistenti, è, appunto, a come alcune attività commerciali siano legate alla manualità ed al territorio, rispetto a chi del territorio può “fregarsene” (vedi le virgolette), ed alle differenze di obiettivi di una strategia marketing, social o web al territorio stesso collegata.
Se sei davanti all’amletico dubbio su quanto investire in termini economici e di tempo e su quali obiettivi inserire nel piano marketing della tua azienda, ti invito seriamente a leggere le righe che seguono.
A chi serve un sito web?
Facciamo un esempio pratico, partendo da una domanda: uno marketing odontoiatrico necessita alla pari di qualsiasi altra azienda di una propria presenza web?
Risposta breve: Sì!
Risposta lunga: Sì!
Sia per i potenziali clienti che giornalmente sono alla ricerca dei servizi offerti, sia per mantenere attive le comunicazioni con chi è già cliente.
Mi dirai mbè, dov’è la novità? Lo sapevo!
Vito non ho tempo da perdere, vado a cucinare.
Aspetta ora mi spiego meglio 🙂
Le attività su strada come studi dentistici, centri estetici, saloni di acconciatura, bar, pizzerie, ristoranti e poche altre categorie, necessitano per il cliente o potenziale tale, di essere raggiungibili ogni qual volta si desidera ricevere i loro servizi, ma parliamone…
Ti stai chiedendo in che senso? Te lo dico subito.
Immagina di avere un forte dolore al dente ed hai ancora qualche giorno di resistenza, “Io l’ho avuto con il dente del giudizio” ed hai bisogno di cure.
- la prima soluzione che hai è quella di andare dal tuo dentista di fiducia, se ne hai uno,
- la seconda, nel caso tu non possieda un dentista di fiducia è chiedere a parenti ed amici un consiglio,
- la terza, è cercare online un professionista, con i denti non si scherza 🙂
La stessa cosa succede nel caso in cui tu abbia bisogno di una ceretta, di una lampada per abbronzarti, di un massaggio, di sistemare il tuo look ecc…
Detto ciò, il mondo degli acquisti si divide in due grandi categorie:
- Cliente interessato all’acquisto di un prodotto/servizio “manuale” dove quindi è necessario entrare in contatto fisico.
- Cliente interessato all’acquisto di in prodotto/servizio “non manuale” dove NON è necessario entrare in contatto con nessuno.
Nel primo caso teniamo come esempio il potenziale cliente del dentista, questo per potersi far curare il dente ha come unica soluzione la possibilità di uscire di casa, non esiste quindi l’alternativa per acquistare online il Dottore con tutta l’attrezzatura al seguito (al momento esiste qualcosa ma non si tratta di veri e propri modelli di business) per farsi curare il dente. Lo stesso discorso vale SOLO (ed ancora per poco) per alcune altre categorie.
Nel secondo caso gli esempi sono molteplici; acquistare abbigliamento, calzature, accessori, prodotti per ufficio, materiale elettronico, vino, viaggi, fiori, giocattoli ecc… NON necessita della tua presenza fisica in un negozio, puoi comodamente effettuare l’acquisto da casa o dall’ufficio e farti consegnare il tutto dove desideri.
Cosa sta accadendo e cosa potrà accadere quindi rispetto alla vendita online?
Che in tutte quelle attività merceologiche dove è possibile effettuare la consegna del prodotto/servizio a domicilio nascono siti di proprietà:
- di aziende produttrici
- di rivenditori
- di intermediazione
L’azienda produttrice che possiede un Brand, più o meno forte che sia, e vende online, diventa automaticamente concorrente sia del rivenditore autorizzato “sia esso plurimarca o franchising”, che dell’intermediario.
Il rivenditore, che con un suo sito web vende online il prodotto di un Brand, importante o meno importante, ha per il potenziale cliente finale, come punti a favore per essere preferito a quello di proprietà del Brand, la possibilità di poter mettere a confronto più aziende nello stesso contenitore, vedi Zalando, Amazon, Yoox, ecc.., ma vedi anche insegne di minor importanza (per fatturato) come Massa Boutique, Asselta (giusto per citare quelli a me più “vicini”) e tanti altri. Il cliente ha quindi la comodità di non dovere aprire 20 siti (quando non ha ancora le idee chiare su cosa acquistare) per cercare qualcosa che gli piace, in aggiunta magari questi siti possiedono un servizio clienti eccellente che accompagna nelle varie fasi che portano l’utente all’acquisto.
E veniamo a quei siti che ho chiamato di “intermediazione”, ovvero quei siti che mettono in relazione la domanda con l’offerta, sono quel genere di siti web su cui si stanno lanciando in molti e nelle varie formule: dalle start up che utilizzano fondi personali (i soldi di Papà per intenderci) a quelle che utilizzano il crowdfunding, ecc…
Ormai se ne vedono sbucare ogni giorno e spesso hanno anche molto successo. Mettono in relazione chi necessita di servizi legati al mondo del web con chi li offre, esistono varie piattaforme come ad esempio Upwork, Freelancer, Twago.
Ma ce ne sono di interessanti ormai in tante categoria, puoi ricevere prodotti e servizi comodamente nel posto in cui ti trovi da massaggiatori, parrucchieri, meccanici, estetiste, prenotando da siti o APP e inserendo preferenze e orari.
Un settore che mette in contatto domanda/offerta, sempre più inflazionato è quello del Food, puoi ricevere a casa pizza e cibo in genere o cuochi che si occuperanno del tuo pranzo o della cena con i tuoi amici, come ad esempio: Gnammo, Just Eat, Food at Home.
L’utente finale ha quindi attualmente come soluzione di acquisto
- I punti vendita fisici di proprietà dei Brand o plurimarca
- I siti internet di proprietà di Brand o plurimarca
- I siti internet di intermediazione
Prima della vendita online
In tutto questo prima di creare una tua visibilità web o comunque una strategia marketing è necessario porsi alcune domande:
- la tua è un’idea di business o un peto?
- la tua azienda dove si colloca attualmente?
- quanta concorrenza esiste?
- esistono gruppi importanti che con degli investimenti possono stroncare la tua idea di business sul nascere?
- di quanto budget disponi?
Quando decidi di investire sulla tua infrastruttura web hai bisogno di partire obbligatoriamente dallo studio e l’analisi della tua infrastruttura fisica, se il tuo modello di business non sta in piedi offline sta pur certo che non starà in piedi neanche online, se la tua idea oggi può sembrare innovativa, domani potrebbe essere già vecchia.
Il consiglio che ti posso dare, è quello di realizzare un Business Plan o almeno un’analisi di mercato per capire in quale mare ti stai buttando. Ti serve per andare a fondo sulle questioni che riguardano il tuo prodotto o servizio, gli archetipi a cui ti rivolgi e il settore di appartenenza del tuo business.
Solo dopo avere preso in esame ognuno di questi aspetti e aver compreso quali sono gli investimenti necessari ed ipotizzato quale ritorno puoi aspettarti, hai la consapevolezza minima necessaria per intraprendere o meno il tuo cammino.
A, dimenticavo, se anche tu come me ti occupi di vendita, pensaci prima di inoltrarti in investimenti con aziende che non possiedono un posizionamento chiaro sul mercato, che non fanno marketing e che non tengono in seria considerazione gli scenari del mercato presenti e futuri.
Non sai da dove partire o il tuo business online stenta nel decollare?