dolce e gabbana cina

Dolce & Gabbana e la Cina: questa volta l’hanno fatta grossa (come un cannolo)

Dolce & Gabbana e la pubblicità della discordia con la Cina è sicuramente uno degli argomenti che sta monopolizzando la discussione nel mondo della comunicazione a causa delle accuse di sessismo e razzismo. Le opinioni sono tante: ovviamente c’è chi lo reputa un’abile operazione di marketing per aumentare l’hype del brand, c’è chi lo reputa…

Come si scrive una Sales Letter? Anatomia di un grande strumento di marketing

Come si scrive una Sales Letter? L’arte di scrivere per vendere  Acquisire clienti nel mondo digitale potrebbe essere tranquillamente annoverata tra le fatiche che un ipotetico Ercole 2.0 dovrebbe compiere per assicurare un futuro radioso al suo altrettanto ipotetico brand di prodotti per fare attività fisica (semi) divini. Chi frequenta gli ambienti del web-marketing avrà…

digital branding strategy

Strumenti di marketing per il tuo Business online, la loro comunicazione digitale ed il celolunghismo di chi li utilizza

In questo articolo voglio parlarti di 4 strumenti di marketing da un punto di vista nuovo; non parlerò delle loro funzionalità tecniche, ma della loro della loro comunicazione online e di come siano riusciti a mettere in piedi una strategia di branding digitale di successo.  Partiamo da un presupposto: se qualcuno mi dovesse chiedere di…

verbal identity

V per Verbal Identity

Oggi, cari amici lettori, parliamo di parole, di copy e di Verbal Identity, ovvero di quanto la comunicazione verbale sia importante per la tua azienda e del perché non possa essere ridotta alle solite 4 banalità che vedo ovunque. Quello che affrontiamo oggi, quindi, è il motivo per cui parole come “tradizione” “moderno” “qualità” “leader-del-settore”…

payoff

Di Payoff e di Verbal Identity: le parole sono importanti per davvero!

Quello che mi ha sempre affascinata del mondo della pubblicità (di quella ben riuscita, almeno) è sempre stato il suo incredibile modo di plasmare il nostro linguaggio, insinuarsi con nonchalance e furbizia nelle nostre conversazioni, la sua abilità di riuscire a farci credere a qualunque cosa ci promettesse e la sua capacità di farci interiorizzare…